giovedì 3 aprile 2014

COLOMBA ALL'ARANCIA FARCITA


OGGI AVEVO FRETTA DI PROVARE QUESTO BELLISSIMO STAMPO IN SILICONE DELLA Happyflex  E NON AVENDO MOLTO TEMPO A DISPOSIZIONE HO CREATO QUESTA RICETTA A GUSTO MIO E DEVO DIRE CHE E' BUONISSIMA... UN PIACEVOLE DIVERSIVO ALLA CLASSICA COLOMBA

COLOMBA ALL'ARANCIA FARCITA:


Per la colomba stampo da 750gr- 1kg:
300 gr di farina 00
200 gr. zucchero
buccia di un arancia
100 gr latte
4 uova
150 gr olio di semi di girasole
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
una fialetta aroma arancia

Per la crema all'arancia:
250 gr di latte
1 uovo
60 gr di zucchero
35 gr di farina 00
mezza fialetta aroma arancia

per la glassa:
150 gr di zucchero semolato
un albume
succo di una arancia
100 gr di mandorle pelate intere
qualche scorza di arancia candita 

preparare la crema che ci servira' fredda: inserire tutti gli ingredinti nel boccale e cuocere per 6 minuti 90° velocita'4....mettere da parte a raffreddare...
per la colomba: senza lavare il boccale mettere lo zucchero e la buccia d'arancia al suo interno e tritare tutto per 15 secondi vel.9 ...aprire il coperchio e riunire il tutto verso le lame con l'aiuto della spatola..aggiungere aggiungere il latte le uova l'olio e l'aroma all'arancia e lavorare per 20 sec,Vel.5, unire la farina:e la vanillina lavorare per 40 sec. vel.5, infine il lievito: 15 sec.vel 6... mettere il composto dentro uno stampo da colomba ...io ho utilizzato lo stampo in silicone Happyflex (perche' in tante mi chiedete dove poterlo trovare) di solito io non imburro lo stampo in silicone ma in questo caso la mia colomba contiene della crema al suo interno quindi per facilitare ulteriormente la fuoriuscita del dolce dallo stampo ho preferito imburrarlo e infarinalrlo..

una volta riempito lo stampo con l'impasto mettere sopra a cucchiaiate la crema all'arancia lasciando degli spazi liberi senza crema...cospargere di sopra le mandorle lasciandone un pugno che ci serviranno per dopo....e delle scorzette di arancia candita che tempo fa ho fatto in casa...se non le avete non fa nulla...



preparare la glassa mescolando con una forchetta lo zucchero con l'albume e il succo di un arancia cospargerne meno di meta' sulla colomba ..infornare a 160°-170° per circa 30-40 minuti ...dipende dal vostro forno...infilzate con uno stecchino nel punto dove la colomba non e' ricoperta di crema per controllarne la cottura ; se cotto uscirlo dal forno cospargere sopra la restante glassa e le rimanenti mandorle ed rinfornare nuovamente a 100 ° per 10 minuti....in modo che la glassa si indurisca ... fare raffreddare bene prima di sformarlo... e Buona Pasqua.


SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE


Nessun commento:

Posta un commento